top of page

Interventi precoci: Jasper e ESDM

Il Early Start Denver Model (ESDM) e il JASPER (joint attention, symbolic play, engagement and regulation) sono due tipi di interventi comportamentali naturalistici che fanno parte di un approccio chiamato NDBI (Naturalistic Developmental Behavioral Interventions). Questi interventi coinvolgono attivamente i genitori nell'aiutare i loro bambini a interagire in modi appropriati, riducendo la quantità di tempo che risulta necessario per ottenere risultati significativi.

L'ESDM è un programma empiricamente testato e scientificamente valido per bambini in età prescolare con autismo o difficoltà nell'interazione comunicativa. È progettato per bambini dai 12 ai 36 mesi, con possibilità di estendersi fino ai 48-60 mesi, e coinvolge i genitori nel processo di intervento.

Questo approccio si basa sugli interessi specifici di ciascun bambino per favorire la comunicazione e l'interazione, concentrandosi su tutti i loro bisogni individuali. Utilizza una varietà di strategie comportamentali ed evolutive integrate in un approccio che pone enfasi sullo sviluppo e sulla relazione.

L'ESDM mira a incoraggiare l'iniziativa, la motivazione e la partecipazione del bambino attraverso un insegnamento intensivo e naturale, coinvolgendo i genitori durante la terapia. Questo modello garantisce la continuità dell'intervento riabilitativo in tutti gli ambienti di vita del bambino.

​

La dott.ssa Melania Chistè è specializzata negli interventi precoci e saprà consigliare il modello più adatto alle esigenze di ogni bambino e di ogni famiglia. 

​

Se vuoi prenotare una valutazione o avere maggiori informazioni contattaci nel modulo che trovi nella Home

bottom of page