Il nostro Team

L’idea della cooperativa TimeAut nasce nel 2014 dall’incontro dei suoi fondatori che, dopo aver collaborato per circa un anno, decidono di dare maggiore struttura e quindi maggiore qualità al proprio lavoro. L’obiettivo primario della cooperativa è quello di offrire un servizio di qualità per le persone con disturbi specifici e le loro famiglie. Per poter raggiungere questo obiettivo crediamo che il modo più efficace siano la cooperazione e la collaborazione di diverse figure professionali.

Sophie_Gasparotti_edited.jpg

Sophie Gasparotti - Presidente

Durante il periodo dell’università si occupa di educazione ed assistenza in centri diurni per aiuto-compiti e accompagnamento alla disabilità in soggiorni estivi tramite associazioni del territorio Padovano. Tra il 2009 e il 2010 partecipa al programma Erasmus avendo la possibilità di svolgere il tirocinio pre-laurea presso il “Necker-Hopital des Enfants Malades” a Parigi, partecipando alle equipe del Dott. Golse. Nel 2010 si laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione con indirizzo in “Disabilità e benessere nella scuola” all’università di Padova. Nel 2011 svolge il tirocinio post-laurea sotto la supervisione della Prof.ssa Nota avvicinandosi al mondo dell’autismo e iniziando a conoscere gli interventi ABA domiciliari con alcuni bambini. Dopo più di un anno si trasferisce a Bolzano dove inizia a lavorare privatamente con alcuni bambini della provincia. Tra il 2013 e il 2015 frequenta il Master di Secondo Livello IESCUM a Parma “Applied Behavior Analysis e Modelli di intervento comportamentale intensivo precoce” che richiede, oltre alla frequenza di 2 anni di lezione frontale, un tirocinio supervisionato di 1500 ore che garantisce la possibilità di fare molta esperienza pratica. Nel 2015 apre, con Oscar Bott, TimeAUT, la cooperativa sociale Onlus, che ha come obiettivo garantire interventi domiciliari secondo i principi dell’Analisi Applicata del Comportamento.

Oscar_Bott.jpg

Oscar Bott - Vicepresidente

È un educatore. All’età di 19 anni inizia a svolgere volontariato presso l’Associazione Giovanile Agorà di Bolzano che si occupa del tempo libero di persone disabili accompagnandole anche durante le ferie e soggiorni fuori sede; fino al 2008 quando inizia a lavorare a tempo pieno nella struttura occupandosi dell’organizzazione delle attività pomeridiane collaborando anche con le altre associazioni e centri giovanili della città. Le attività avevano lo scopo di stimolare l’integrazione non solo a livello interculturale, ma anche tra disabili e normodotati. Dal 2003 fino al 2015 svolge alcune edizioni di Estate Ragazzi per il Comune di Bolzano come assistente – animatore. Ha svolto anche altre iniziative in qualità di assistente presso colonie estive e asili. Dal 2011 ha potuto lavorare a scuola come collaboratore all’integrazione supplente sia nelle scuole elementari che medie di primo grado. Da settembre 2014 inizia il suo avvicinamento all’autismo, conosce la dott.ssa Sophie Gasparotti ed intraprende con lei un percorso di formazione specifico sugli interventi domiciliari seguendo i principi dell'analisi del comportamento (ABA). Il lavoro quotidiano e la sintonia a livello lavorativo lo porta ad aprire con lei nel 2015 la Cooperativa TimeAUT, credendo fortemente in questa scelta di vita sia personale che lavorativa.

6dbb4a3b-9786-4e99-b6b7-1f445c7d488b.jpg

Melania Chistè

Studia all’università Ca’ Foscari di Venezia e negli Stati Uniti (Georgia State University, California State University). Consegue la laurea magistrale in Scienze del Linguaggio: Linguistica teorica e applicata alla sordità e ai disturbi del linguaggio, dove approfondisce la Lingua dei Segni Italiana. 

Prima tecnico del comportamento registrato RBT, continua la sua formazione al Florida Institute of Technology spostandosi nella sua città natale, Trento, dove lavora come Consulente e Analista BCaBA. Si specializza in interventi intensivi comportamentali precoci (EIBI) per bambini con autismo, disabilità cognitive e disturbi del linguaggio. 

Il suo interesse verte soprattutto sull’insegnamento del Comportamento Verbale (Verbal Behavior) e la diffusione dell’Analisi del Comportamento Applicata. Collabora come docente per enti di formazione con le scuole che si interfacciano con bisogni educativi speciali, nello sviluppo di interventi educativi individualizzati e nella formazione dello staff. 

È istruttrice Babysigns® e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione ADC Italia (Analisti del Comportamento Italia). 

Giorgia Mattiello

Ha studiato a Padova concludendo la laurea triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell Educazione nel 2013. Prima di iniziare il suo percorso di Laurea Magistrale ha avuto la possibilità di frequentare un corso di formazione di 1000 ore finanziato dal Fondo Sociale Europeo incentrato sulla ri-abilitazione delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, basandosi sulle più attuali conoscenze in ambito di epidemiologia, farmacologia, diagnostica e metodi di intervento evidence-based. A seguito di questo corso ha avuto la possibilità di lavorare presso la Fondazione Bambini e Autismo Onlus, una eccellente realtà presente nel Friuli Venezia Giulia, che si occupa di diagnosi e interventi riabilitativi dall’infanzia all’età adulta, dove ha potuto fare molta esperienza come terapista.

Tornata a Bolzano ha conosciuto TimeAut e dal 2016 fa parte dell’equipe della Cooperativa, dapprima come terapista in formazione e successivamente come RBT certificata.

Alla conclusione della Laurea Magistrale in Neuroscienze presso l’Università di Trento si è iscritta al Master di secondo livello in Analisi del Comportamento del Florida Institute of Technology grazie al quale riveste attualmente il ruolo di analista del comportamento, sotto la supervisione di analisti certificati, stilando progetti psico-educativi individualizzati per i bambini e ragazzi che prende in carico.

Si occupa anche di formazione di nuovi terapisti, svolge parent coaching e teacher training.

Selene_Patton_edited.jpg

Selene Patton

Si è Diplomata al liceo delle scienze sociali, ha lavorato per vari enti sul territorio che si occupano di prima infanzia e inserimento scolastico. Nel 2014 ha deciso di lasciare il lavoro ed iscriversi al corso da collaboratrice all’integrazione presso le Scuole Levinas, finito il corso grazie alla richiesta di una famiglia ho conosciuto Sophie Gasparotti e si è avvicinata al lavoro di terapista e all’analisi del comportamento. Innamorata di questo lavoro nel 2017 ha conseguito il titolo di tecnico del comportamento certificato ed ora si occupo di formazione di nuovi terapisti e parentcoaching.

Giulia Riggio

Il corso di laurea triennale in educazione professionale sanitario (L/SNT2) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara, le permette di entrare in contatto con le realtà del terzo settore sul territorio Trentino. Ha svolto i tirocini previsti presso strutture dedicate alle disabilità, alla salute mentale e all’accoglienza di minori  in situazione di pregiudizio. Dopo la laurea, conseguita nel 2016, il lavoro si svolge per lo più all’interno delle scuole come sostegno alla disabilità e parallelamente prosegue la formazione nel campo della sordità, acquisendo competenze nella Lingua dei Segni. La preziosa collaborazione professionale con la Cooperativa TimeAut le permette di formarsi nel mondo dell’Analisi del Comportamento Applicata. Tra il 2019 e il 2020 frequenta e conclude il Master di primo livello ABA – Applied Behavior Analysis - del Consorzio Humanitas di Roma, presso la sede di Treviso. Esso richiede sia la frequenza alle lezioni frontali con superamento degli esami ad esse correlate, sia un tirocinio supervisionato di 1000 ore sul campo. La corposa parte pratica dell’esperienza permette una formazione di qualità e lo sviluppo del case report presentato con successo in sede di valutazione finale, nell’ottobre del 2020.  Insieme alla Cooperativa si specializza sempre più in questo settore e l’analisi del comportamento diventa oggetto prezioso sia sul profilo professionale che privato.

Chiara Zeni

È una logopedista, libero professionista, laureatasi nel 2018 all’università di Verona. Il suo grande interesse nei confronti di tutto ciò che riguarda la comunicazione e il linguaggio l’hanno portata a frequentare diversi corsi in Italia e all'estero, tra cui il corso di primo e secondo livello della tecnica PROMPT, e ad iscriversi, nel 2020 alla laurea magistrale in Linguistica all’università di Padova.

Dal 2018 al 2020 ha collaborato con il centro riabilitativo A.G.S.A.T. (Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino) per poi dedicarsi alla libera professione. 

L’incontro con la cooperativa TimeAUT avviene nel 2018, dove inizia la sua collaborazione come terapista a domicilio. Nel 2020 segue il corso RBT per diventare tecnico del comportamento ed attualmente è in via di certificazione. Inoltre da novembre 2020 si occupa delle valutazioni e interventi logopedici dei bambini seguiti da TimeAUT e diventa socia della cooperativa.

TimeAUT - Società Cooperativa Sociale Onlus 

Via Giotto 12/a - 39100 Bolzano BZ 

T. 393 8795990

timeautcoop@gmail.com // info@timeaut.it

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale