
Estate AUTonoma
Il Centro estivo è aperto ad adolescenti, con particolare attenzione alle disabilità sia fisiche che psichiche, di età compresa tra 12 e 18 anni.
Il centro estivo si svolgerà dal 19 giugno al 11 agosto con settimane singole, da lunedì a venerdì con orario 8.30-14.15 (possibilità di ingresso e uscita flessibili).
Durante la mattina i ragazzi saranno coinvolti in diverse attività volte soprattutto a migliorare la propria autonomia personale e domestica, la socializzazione ed esperienze in condivisione.
L’assistenza fornita sarà a cura di operatori qualificati e formati secondo i principi dell’analisi applicata del comportamento (ABA) che durante l’anno lavorano con la cooperativa TimeAUT attraverso interventi psico-educativi domiciliari e ambulatoriali. L’attività sarà coordinata da una Psicologa e Analista del comportamento certificata (BCBA) che supervisionerà gli obiettivi di crescita e l’implementazione degli stessi.
Al momento dell’iscrizione verrà fissato con la famiglia un colloquio nel quale verranno raccolti dati rispetto a:
a) Dati anamnestici
b) Attività preferite
c) Eventuali comportamenti problematici
d) Autonomie raggiunte e emergenti
e) Abilità sociali raggiunte ed emergenti
Il centro estivo si terrà presso la sede operativa della cooperativa TimeAUT in via Keplero, 7 a Bolzano.
La quota di partecipazione di 190€ (Iva inclusa) a settimana.
Nella quota di partecipazione è compresa l’assistenza con rapporto 2:1 (un operatore specializzato ogni due ragazzi), la merenda, il pranzo e i vari laboratori e attività ludiche.
Le iscrizioni saranno aperte dal 15 febbraio al 31 marzo 2023 e verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
In caso di raggiungimento dei posti disponibili (8 a settimana) verrà stilata una lista d’attesa, in cui potranno essere inserite ulteriori richieste in base al principio temporale di presentazione della domanda (i partecipanti in attesa potranno essere ricontattati in caso di abbandono da parte di uno o più iscritti). È possibile ritirare l’iscrizione entro e non oltre il 30 aprile data oltre la quale la quota di partecipazione non potrà essere rimborsata.