top of page

Il nostro Team

L’idea della cooperativa TimeAut nasce nel 2014 dall’incontro dei suoi fondatori che, dopo aver collaborato per circa un anno, decidono di dare maggiore struttura e quindi maggiore qualità al proprio lavoro. L’obiettivo primario della cooperativa è quello di offrire un servizio di qualità per le persone con disturbi specifici e le loro famiglie. Per poter raggiungere questo obiettivo crediamo che il modo più efficace siano la cooperazione e la collaborazione di diverse figure professionali.

389C33EA-4D06-48F7-A978-01F674BB7BDA_edi

Sophie Gasparotti - Presidente

Durante il periodo dell’università si occupa di educazione ed assistenza in centri diurni per aiuto-compiti e accompagnamento alla disabilità in soggiorni estivi tramite associazioni del territorio Padovano. Tra il 2009 e il 2010 partecipa al programma Erasmus avendo la possibilità di svolgere il tirocinio pre-laurea presso il “Necker-Hopital des Enfants Malades” a Parigi, partecipando alle equipe del Dott. Golse. Nel 2010 si laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione con indirizzo in “Disabilità e benessere nella scuola” all’università di Padova. Nel 2011 svolge il tirocinio post-laurea sotto la supervisione della Prof.ssa Nota avvicinandosi al mondo dell’autismo e iniziando a conoscere gli interventi ABA domiciliari con alcuni bambini. Dopo più di un anno si trasferisce a Bolzano dove inizia a lavorare privatamente con alcuni bambini della provincia. Tra il 2013 e il 2015 frequenta il Master di Secondo Livello IESCUM a Parma “Applied Behavior Analysis e Modelli di intervento comportamentale intensivo precoce” che richiede, oltre alla frequenza di 2 anni di lezione frontale, un tirocinio supervisionato di 1500 ore che garantisce la possibilità di fare molta esperienza pratica. Nel 2015 apre, con Oscar Bott, TimeAUT, la cooperativa sociale Onlus, che ha come obiettivo garantire interventi domiciliari secondo i principi dell’Analisi Applicata del Comportamento.

Si è certificata BCBA, grazie alla quale svolge supervisioni per analisti del comportamento in formazione.

​

Contatti: sophie.gasparotti@timeaut.it

51CC242D-F2D8-4BFA-9E7A-9CB9B7DA36F6_edi

Oscar Bott - Vicepresidente

È un educatore. All’età di 19 anni inizia a svolgere volontariato presso l’Associazione Giovanile Agorà di Bolzano che si occupa del tempo libero di persone disabili accompagnandole anche durante le ferie e soggiorni fuori sede; fino al 2008 quando inizia a lavorare a tempo pieno nella struttura occupandosi dell’organizzazione delle attività pomeridiane collaborando anche con le altre associazioni e centri giovanili della città. Le attività avevano lo scopo di stimolare l’integrazione non solo a livello interculturale, ma anche tra disabili e normodotati. Dal 2003 fino al 2015 svolge alcune edizioni di Estate Ragazzi per il Comune di Bolzano come assistente – animatore. Ha svolto anche altre iniziative in qualità di assistente presso colonie estive e asili. Dal 2011 ha potuto lavorare a scuola come collaboratore all’integrazione supplente sia nelle scuole elementari che medie di primo grado. Da settembre 2014 inizia il suo avvicinamento all’autismo, conosce la dott.ssa Sophie Gasparotti ed intraprende con lei un percorso di formazione specifico sugli interventi domiciliari seguendo i principi dell'analisi del comportamento (ABA). Il lavoro quotidiano e la sintonia a livello lavorativo lo porta ad aprire con lei nel 2015 la Cooperativa TimeAUT, credendo fortemente in questa scelta di vita sia personale che lavorativa.

​

Contatti: oscar.bott@timeaut.it

4E31C672-F479-4D4D-9AE8-23508ADB66FB_edi

Melania Chistè

Studia all’università Ca’ Foscari di Venezia e negli Stati Uniti (Georgia State University, California State University). Consegue la laurea magistrale in Scienze del Linguaggio: Linguistica teorica e applicata alla sordità e ai disturbi del linguaggio, dove approfondisce la Lingua dei Segni Italiana. 

Prima tecnico del comportamento registrato RBT, continua la sua formazione al Florida Institute of Technology spostandosi nella sua città natale, Trento, dove lavora come Consulente e Analista BCaBA. Si specializza in interventi intensivi comportamentali precoci (EIBI) per bambini con autismo, disabilità cognitive e disturbi del linguaggio. 

Il suo interesse verte soprattutto sull’insegnamento del Comportamento Verbale (Verbal Behavior) e la diffusione dell’Analisi del Comportamento Applicata. Collabora come docente per enti di formazione con le scuole che si interfacciano con bisogni educativi speciali, nello sviluppo di interventi educativi individualizzati e nella formazione dello staff. 

È istruttrice Babysigns® e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione ADC Italia (Analisti del Comportamento Italia). 

​

Contatti: melania.chiste@timeaut.it

1B94EEC6-CF46-4948-A2CB-C80744037E6D_edi

Giorgia Mattiello

Ha studiato a Padova concludendo la laurea triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell Educazione nel 2013. Prima di iniziare il suo percorso di Laurea Magistrale ha avuto la possibilità di frequentare un corso di formazione di 1000 ore finanziato dal Fondo Sociale Europeo incentrato sulla ri-abilitazione delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, basandosi sulle più attuali conoscenze in ambito di epidemiologia, farmacologia, diagnostica e metodi di intervento evidence-based. A seguito di questo corso ha avuto la possibilità di lavorare presso la Fondazione Bambini e Autismo Onlus, una eccellente realtà presente nel Friuli Venezia Giulia, che si occupa di diagnosi e interventi riabilitativi dall’infanzia all’età adulta, dove ha potuto fare molta esperienza come terapista.

Tornata a Bolzano ha conosciuto TimeAut e dal 2016 fa parte dell’equipe della Cooperativa, dapprima come terapista in formazione e successivamente come RBT certificata.

Alla conclusione della Laurea Magistrale in Neuroscienze presso l’Università di Trento si è iscritta al Master di secondo livello in Analisi del Comportamento del Florida Institute of Technology  e si è poi certificata BCBA (nel 2021), grazie al quale riveste attualmente il ruolo di analista del comportamento, stilando progetti psico-educativi individualizzati per i bambini e ragazzi che prende in carico.

Si occupa anche di formazione di nuovi terapisti, svolge parent coaching e teacher training.

​

Contatti: giorgia.mattiello@timeaut.it

C40D2ADC-4C54-4276-B4A0-8BE82BFFBB4D_edi

Selene Patton

Si è Diplomata al liceo delle scienze sociali, ha lavorato per vari enti sul territorio che si occupano di prima infanzia e inserimento scolastico. Nel 2014 ha deciso di lasciare il lavoro ed iscriversi al corso da collaboratrice all’integrazione presso le Scuole Levinas, finito il corso grazie alla richiesta di una famiglia ho conosciuto Sophie Gasparotti e si è avvicinata al lavoro di terapista e all’analisi del comportamento. Innamorata di questo lavoro nel 2017 ha conseguito il titolo di tecnico del comportamento certificato ed ora si occupo di formazione di nuovi terapisti e parentcoaching.

​

Contatti: selene.patton@timeaut.it

bottom of page