Avviamento lavorativo
I bambini crescono e con loro cambiano le esigenze abilitative.
I primi bambini che hanno iniziato il loro percorso con TimeAut e l’analisi del comportamento sono ormai adolescenti, e qualcuno quasi adulto. TimeAut si è quindi posta il problema di cosa poter offrire per adeguare gli interventi alle nuove esigenze di crescita, autonomia, indipendenza, autodeteminazione e realizzazione personale.
Dal 2021 è nato il progetto Grow-IN grazie al quale gli adolescenti e gli adulti seguiti da TimeAut hanno la possibilità di cimentarsi in esperienze prelavorative per comprendere le proprie inclinazioni al lavoro, quali ambienti sono più adatti e in cosa si è più portati.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di gestire un pollaio, grazie alla preziosa collaborazione di Mauro Melissano della Cooperativa Farmonia; hanno poi avuto la possibilità di svolgere uno stage presso l’Emporio del Gruppo Volontarius, nel quale hanno imparato ad etichettare e disporre i prodotti sugli scaffali, riordinare gli imballaggi dei prodotti…
Nella primavera 2022 i ragazzi si sono cimentati nella gestione di un orto grazie alla collaborazione con il centro giovanile Jump di Appiano ssdv.
Si è poi instaurata una bellissima collaborazione con il ristorante Cibus di Bolzano dove i ragazzi hanno imparato ad allestire i tavoli della sala e a svolgere le mansioni della sala.
Nel 2023 si è aperta la collaborazione anche con la lavanderia White Clean di Laives e nel 2024 con la cooperativa sociale Prosit.
Se vuoi sapere di più sul nostro progetto di avviamento lavorativo e vita indipendente contattaci!
Se hai un’attività e ti piacerebbe dare la possibilità ai nostri ragazzi di svolgere delle ore di tirocinio per imparare un mestiere, contattaci!