Avviamento lavorativo

I bambini crescono e con loro cambiano le esigenze abiltative. 

I primi bambini che hanno iniziato il loro percorso con l’analisi del comportamento sono ormai adolescenti, e qualcuno quasi adulto. TimeAut si è quindi posta il problema di cosa poter offrire per adeguare gli interventi alle nuove esigenze di crescita, autonomia, indipendenza, autodeteminazione e realizzazione personale.

Dal 2021 è nato il progetto Grow-IN grazie al quale gli adolescenti e gli adulti seguiti da TimeAut hanno la possibilità di cimentarsi in esperienze prelavorative per comprendere le proprie inclinazioni al lavoro, quali ambienti sono più adatti e in cosa si è più portati.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di gestire un pollaio, grazie alla preziosa collaborazione di Mauro Melissano della Cooperativa Farmonia; hanno poi avuto la possibilità di svolgere uno stage presso l’Emporio del Gruppo Volontarius, nel quale hanno imparato ad etichettare e disporre i prodotti sugli scaffali, riordinare gli imballaggi dei prodotti…

Nella primavera 2022 i ragazzi si sono cimentati nella gestione di un orto grazie alla collaborazione con il centro giovaline Jump di Appiano ssdv.

 

Se vuoi sapere di più sul nostro progetto di avviamento lavorativo e vita indipendente contattaci!

Se hai un’attività e ti piacerebbe dare la possibilità ai nostri ragazzi di svolgere delle ore di tirocinio per imparare un mestiere, contattaci!