KampAut

Il progetto “KampAUT” è un centro estivo basato su gioco e apprendimento rivolto ai bambini di TimeAut e, già da otto edizioni, viene organizzato prima dell’inizio della scuola. Nel corso degli anni alcuni partecipanti sono cresciuti e pertanto, oggi più che mai, risulta essenziale adeguare l’iniziativa anche alle esigenze degli adolescenti. Per questo dall’edizione 2021 l’iniziativa è divisa per fasce d’età (3-10 e 10-18 anni), così da poter personalizzare al meglio gli obiettivi e le attività proposte. Le due settimane si svolgono tra fine agosto e inizio settembre, nelle province di Trento e Bolzano. Le attività (dalle 9 alle 16, dal lunedì al venerdì) potranno accogliere fino a 15 tra bambini e ragazzi a settimana. La mattina sarà dedicata alla terapia, definendo per ogni partecipante un percorso individualizzato basato su interventi psico-educativi validati scientificamente. Nel pomeriggio si darà spazio al divertimento e alla socializzazione, con attività ed esperienze all’interno di un gruppo di pari: passeggiate in montagna, piscina, laboratori di musica e ceramica, giochi insieme e molto altro.

Per i più grandi sono inoltre previste attività fondamentali per raggiungere l’autonomia nella vita quotidiana: ad esempio fare la spesa o piccoli acquisti nei negozi, gestire in modo corretto il denaro o preparare un pranzo. Nel servizio offerto sono inclusi anche i pasti (due merende e un pranzo).

I ragazzi sono seguiti da operatori specializzati e costantemente formati per poter affrontare sempre al meglio le situazioni che si presentano. Gli operatori sono guidati da consulenti certificati (che hanno seguito un percorso formativo garantito a livello internazionale) per offrire un supporto costante e, se necessario, cambiare in itinere le strategie usate.

La parola d’ordine è divertirsi imparando!

Per maggiori informazioni info@timeaut.it