Libri
MANUALI
• Il manuale ABA-VB: Applied behavior Analysis And Verbal Behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento. Carlo Ricci, Alberta Romeo, Delia Bellifemine, Giorgia Carradori, Chiara Magaudda. Erikson
SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO Manuale_ABA-VB
• Intervento precoce per bambini con autismo. Un manuale per genitori e specialisti. Catherine Maurice (Autore), L. Nota (a cura di), S. Soresi (a cura di), S. Falchero (Traduttore)
• Applied Behavior Analysis. John O. Cooper (Autore), Timothy E. Heron (Autore), William L. Heward (Autore) solo in inglese
• Strategie e tecniche per il cambiamento. Garry Martin (Autore), Joseph Pear (Autore), P. Moderato (a cura di), F. Roletto (a cura di)
• Manuale PECS – The Picture Exchange Communication System. Lori Frost Andrew Bondy (Autore)
• Gioco e interazione sociale nell’autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell’intersoggettività. Cesarina Xaiz (Autore), Enrico Micheli (Autore)
• Il comportamento verbale. Burrhus F. Skinner (Autore)
• Tecniche base del metodo comportamentale. Per l’handicap grave e l’autismo. Richard M. Foxx (Autore), C. Calovi (a cura di), M. Rucci (Traduttore), C. Villoresi (Traduttore)
LETTERATURA
• Pensare in immagini. E altre testimonianze della mia vita di autistica. Temple Grandin (Autore), C. Calovi (Traduttore)
• Il cervello autistico. Temple Grandin (Autore), Richard Panek (Autore), M. A. Schepisi (Traduttore)
• Visti da vicino. Il mio pensiero su autismo e sindrome di Asperger. Temple Grandin (Autore), D. Misseri (Traduttore)
• Linee guida autismo scaricabili gratuitamente da: LG_Autismo e Istituto_Superiore_Sanità
Articoli scientifici
• F. Skinner: The Writer and His Definition of Verbal Behavior Maria de Lourdes R. da F.Passos: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3359847/
• Increasing the vocal responses of children with autism and developmental disabilities using manual sign mand training and prompt delay- Vincent Carbone, Emily J Sweeney-Kerwin, Vivian Attanasio, Tamara Kasper http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2998260/
• Establishing Operations- J. Michael http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2733648/
• A further comparison of manual signing, picture exchange, and speech-generating devices as communication modes for children with autism spectrum disorders. Larah van der Meera, Dean Sutherlandb, Mark F. O’Reillyc, Giulio E. Lancionid, Jeff Sigafoosa http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1750946712000451
• Stimulus-Stimulus Pairing of Vocalizations: A Systematic Replication. Lisa Rader &Tina M. Sidener &Kenneth F. Reeve & David W. Sidener & Lara Delmolino & Adriane Miliotis & Vincent Carbone http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs40616-014-0012-0
• The “eye avoidance” hypothesis of autism face processing, James W. Tanaka1 and Andrew Sung http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3997654/
• Motivating operations and terms to describe them: some further refinements. Sean Laraway, Susan Snycerski, Jack Michael, and Alan Poling http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1284457/
• Teaching Eye Contact to Children with Autism: A Conceptual Analysis and Single Case Study. Vincent J. Carbone, Leigh O’Brien, Emily J. Sweeney-Kerwin, Kristin M. Alber. http://www.carboneclinic.com/wp-content/uploads/2013/02/Carbone-et-al.-Eye-Contact.pdf
• The Establishing Operation and Teaching Verbal Behavior. Vincent J. Carbone. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3659491/
• Increasing the Mand Repertoire of Children With Autism Through the Use of an Interrupted Chain Procedure. Kristin M. Albert, Vincent J. Carbone, Danielle D. Murray, Margaret Hagerty, and Emily J. Sweeney-Kerwin. http://www.carboneclinic.com/wp-content/uploads/2013/02/Albert-et-al-20121.pdf